Consegna della targa "Città del Formaggio" e trionfo del Graukäse della Valle Aurina.

Il comune di Campo Tures rappresentato dal consigliere comunale Reinhard Innerhofer e da Martin Pircher, ideatore del festival, riceve il prestigioso riconoscimento da ONAF per il ruolo centrale nella valorizzazione della tradizione casearia.

L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf), l’unica associazione italiana rivolta all’assaggio dei formaggi, ha conferito nella mattinata di sabato 16 marzo al Comune di Campo Tures la prestigiosa targa "Città del Formaggio" motivandola così: «Sand in Taufers – Campo Tures è una cittadina che è il fulcro della tradizione casearia di tutta la Valle Aurina la cui principale espressione è il Graukäse, prodotto da nove caseifici rurali e diverse malghe estive. La città è diventata il punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione di tali produzioni. Basti pensare alla manifestazione biennale del Käsefestival, giunta alla sua XV edizione, all’evento Graukäsetage con un concorso rivolto ai produttori di Graukäse, e infine al coinvolgimento dei centri giovanili nella ricerca di formaggi e altri prodotti genuini e salutari».

La consegna è avvenuta da parte dei consiglieri nazionali Onaf prof. Armando Gambera e sig. Pier Angelo Battaglino all’interno della struttura espositiva del Käsefestival - Festival del Formaggio. Campo Tures è il 25° Comune in Italia a riceverla ed è il 1° del 2024.

Altre informazioni

Roberto Zani
Cellulare +39 388 936 6488
roberto.zani@smstudiopr.it