La cuoca tedesca che rende internazionale il Monferrato: accademia ADAGIO, scuola di cucina di Alexa Schulte al Relais ALMARANTO

Nel suggestivo borgo di Calamandrana ha preso vita una scuola di cucina particolarmente attrezzata e funzionale che porta con sé l'esperienza internazionale e la passione della cuoca e nutrizionista tedesca Alexa Schulte. All’interno dello splendido Relais ALMARANTO, l’accademia ADAGIO propone un viaggio culinario unico nel suo genere, dove immergersi nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, dall'Asia al Sudamerica, dall'Europa settentrionale al cuore delle colline del Monferrato.

A metà strada tra Canelli e Nizza, all'interno dell'antica cascina che ospita il Relais ALMARANTO, l'accademia ADAGIO è il frutto del sogno di vita di Alexa Schulte, cuoca di grande esperienza e ormai monferrina d’adozione. In uno spazio moderno, dove non manca un tocco italiano dato dalle tradizionali piastrelle decorate con i limoni, Alexa non solo guida gli ospiti del relais alla scoperta del territorio, ma li avvicina a sapori e tecniche culinarie provenienti da tutto il mondo. «Sono cresciuta in una fattoria a Heppenheim, circondata da cibo di qualità e cuochi appassionati» - racconta Alexa - «le mie esperienze in giro per il mondo, tra India, Thailandia, Sudafrica, Vietnam e Argentina, hanno arricchito in modo straordinario il mio bagaglio culinario, ma il richiamo dell'Italia è stato irresistibile». Con determinazione e coraggio, Alexa ha inaugurato il relais con la scuola di cucina nel 2021 dopo un meticoloso progetto di ristrutturazione. «Da sempre, ALMARANTO si impegna nella valorizzazione del territorio e nella promozione della filosofia dello slow food, presentando ai nostri ospiti non solo le ricette piemontesi, ma anche i produttori del posto attraverso visite e degustazioni direttamente in loco. All'accademia ADAGIO, proponiamo esperienze culinarie anche per coloro che condividono la passione per la buona cucina oltre i confini nazionali», conclude.

LEZIONI DI CUCINA INTERNAZIONALE NEL MONFERRATO TRA FORMAZIONE E CONVIVIALITÀ
In gruppi fino a 30 persone, affiancati da Alexa o dallo chef emergente Mario Maniscalco, ci si immerge nel mondo dei sapori con un brindisi di spumante locale e finger food, avviando così un'esperienza culinaria che va oltre la mera preparazione di piatti. Ci si appresta a seguire ricette dettagliate, con l'obiettivo non solo di apprendere le tecniche di cottura, ma anche di scoprire gli ingredienti che le compongono, spesso esotici e difficilmente reperibili, per sorprendere il palato con sapori nuovi ed affascinanti. Le possibilità sono molteplici: Pho vietnamita, Pad Thai thailandese, Bulgogi coreano, torte Idli indiane, ma certamente anche dolci tipici del Monferrato a base di nocciole a km 0 dalla produzione del relais. L'esperienza culmina in un conviviale pasto condiviso, durante il quale si gustano i piatti preparati insieme durante la lezione, accompagnati da vini pregiati o alternative senza alcol. Il giusto mix di apprendimento, amicizia e teambuilding in una location incantevole. Le lezioni, tenute in lingua inglese, tedesco o italiano, hanno una durata di 4 ore e si svolgono su appuntamento. A partire da aprile 2024, la scuola di cucina sarà arricchita da un nuovo giardino di erbe aromatiche nel cortile storico del relais, per regalare ulteriori ingredienti freschi letteralmente a portata di mano degli studenti.

ALMARANTO BOUTIQUE HOTEL E RELAIS
L’accademia ADAGIO è situata all'interno del ALMARANTO Boutique Hotel e Relais, il risultato di anni di viaggi e passione: un sogno che si è concretizzato a Calamandrana con 23 suite e camere, ristorante gourmet ADAGIO, ristorante bistro ANIMA, e la scuola di cucina. Una dichiarazione d'amore al Bel Paese e allo slow living, nonché un impegno sociale e sostenibile per valorizzare l'Alta Langa. Con interni che fondono il fascino del vecchio mondo con la raffinatezza contemporanea, ogni dimora regala una combinazione unica di mobili antichi e pezzi di design selezionati personalmente da Alexa. I giardini privati e le terrazze che si aprono sulle incontaminate colline offrono un'esperienza di lusso naturale. A completare il quadro, la palestra in legno e la piscina all'aperto tra vigneti e noccioleti.

Altre informazioni

Sophie Renhuldt
Cellulare +39 327 93 66 708
sophie.renhuldt@smstudiopr.it